Cos’è la Biodanza

Biodanza è un percorso esperienziale che attraverso la musica e il movimento porta a scoprire e ritrovare la nostra vitalità e quello che possiamo esprimere, creare, sentire, manifestare nel movimento e nella comunicazione con gli altri.

Biodanza si richiama ai più recenti studi delle Neuroscienze e della Psicologia Evolutiva e Comportamentale.

Grazie all’integrazione delle varie parti del corpo sperimentiamo e riapprendiamo  a muoverci con dinamismo e anche con naturale lentezza, stimolando la fluidità mentale, espressiva e relazionale con conseguenze positive sulla qualità della vita.

Il metodo della Biodanza

La musica, scelta secondo dei principi semantici, conduce a sentire emozioni e a tradurle in movimento.

La combinazione di musica e movimento permette di recuperare l’integrazione psico-fisica e favorisce l’espressione delle emozioni.

Le sessioni di Biodanza si realizzano esclusivamente in gruppo, fattore determinante perché offre stimoli di comunicazione individuale e collettiva.

Non si tratta di imparare dei passi strutturati ma di appropriarsi di una vasta gamma di movimenti naturali che favoriscono il benessere personale.

Biodanza ha l’effetto di ridurre l’ansietà e può considerarsi un anti-stess naturale.

Perché si chiama Biodanza?

Biodanza recupera il concetto originale di danza come movimento non assimilato al balletto né ad altre forme di danze strutturate.

Il termine Biodanza nasce dal prefisso greco bios che significa ‘vita’ e dalla parola di origine francese danse intesa come ‘movimento naturale connesso all’emozione’.

Dall’incontro di bios e vita viene il significato poetico di“DANZA della VITA”.

Storia della Biodanza

Il Sistema Biodanza prende vita in Cile durante gli anni ’60 dalla ricerca e dall’esperienza personale di Rolando Toro Araneda, psicologo, educatore ed antropologo .

Le più recenti scoperte delle Neuroscienze e delle Scienze Umane vanno sempre più confermando oggigiorno quanto le intuizioni del Prof. Toro, strutturate ed applicate con il suo sistema, abbiano effetti benefici sulla salute fisica e mentale delle persone.

La pratica della Biodanza va sempre di più diffondendosi ed è presente con corsi, stage e congressi in molti paesi del mondo.

Attualmente esiste una rete di Biodanza multietnica e multilingue.

Gli insegnanti
di Roma Biodanza